Itinerari MTB.

  • Itinerario: Adrenalina Bike Xtreme

    Tipologia: Downhill
    Difficoltà:
    Lunghezza: 46,1 km
    Dislivello: 2200 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Il giro che stiamo per affrontare oggi è veramente leggendario! Stiamo per ripercorrere gli oltre 50 km della rinomata Adrenalina Bike X-Treme, competizione in mtb che si svolge da quasi vent'anni a Limone, sulla sponda bresciana del Lago di Garda.
    Chi vi ha partecipato almeno una volta sa quanto sia dura e massacrante: i 30 km di salita che dal paese di Limone portano direttamente ai 1936 m del Passo Tremalzo fanno quasi meno male dei 20 km successivi, che ci riportano a valle!
    La giornata comincia presto. Limone è ancora assopita dal sonno mentre noi tiriamo giu dalla macchina le nostre mountain bikes, prepariamo zainetti e borracce e ci mettiamo in sella. Da Limone prendiamo la strada principale che porta a Tremosine, 8 km di asfalto con una pendenza davvero fastidiosa. Come inizio non c'è male...
    Arrivati a Vesio, finalmente la strada spiana un pò, possiamo rifiatare un attimino. Giunti ad un capitello, dopo l'abitato di Vesio, vediamo il cartello che indica l'Eremo di San Michele: quella è la nostra prossima destinazione.
    Il tragitto continua su una strada sterrata, pianeggiante, che dolcemente ci inoltra nella suggestiva Valle di San Michele. Giunti all'Antico Eremo, la strada riprende prepotentemente quota: 14 km di dura salita su strada sterrata, fortunatamente alcuni tratti godono dell'ombra del bosco!
    Tornante dopo tornante la vegetazione comincia a diradarsi, il bosco lascia spazio ai pascoli e il Rifugio Garda si avvicina sempre più.
    Una volta giunti al rifugio, mangiamo una pasta veloce e poi di nuovo sui pedali per l'ultimo strappo che ci porta al Passo.
    Da qui comincia la discesa, dapprima sulla vecchia strada militare che porta a Passo Nota (dove ci aspetta una salitina di qualche centinaio di metri che ci fa sudare nuovamente), poi in falsopiano fin dopo Baita Segalla.
    Giunti al bivio con la discesa che porta a Leano, notiamo sulla destra il cartello indicante "Limone sentiero 117": è il nostro!
    Ci fermiamo un attimo, ci guardiamo negli occhie poi giù! Inizia il leggendario tratto nella valle del Singol, una vera goduria per chi ama il downhill!
    Dapprima il sentiero è un singletrack in mezzo al bosco, fatto di gradoni, radici e tornantini stretti.
    Poi la vegetazione si dirada e il sentiero diventa un delirio di pietre e rocce asciutte, fatto di canaloni di terra.
    Quando finalmente il peggio sembra passato, ci accorgiamo che invece deve ancora venire!
    Un ciottolato fatto di tornantini con pendenze attorno al 30% ci porta "dolcemente" fino alle porte di Limone: un vero scuotimento totale, le braccia sottoposte a sollecitazioni incredibili, i dischi dei freni che chiedono pietà...un calvario!
    Una volta giunti alle auto, carichiamo le bici (stiamo ancora vibrando!) e torniamo belli esausti a casa..


    ARTICOLI CORRELATI / APPROFONDIMENTI
    :
    Sito ufficiale dell'Adrenalina Bike X-treme




 

Commenti (1) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • mario - 07/07/2014
    fatto l anno scorso....veramente stupendo il più bel trail che abbia mai fatto!